MENU

GREEN SOCIAL LIVING


Esperimento green di cooperazione sociale abitativa



D01 - Elaborato 1

D02 - Elaborato 2

D03 - Elaborato 3

D04 - Elaborato 4

D05 - Elaborato 5

G00 - Immagini generali



T01 - Inserimento urbano

Le due criticità morfologiche riscontrate sono la linea della metropolitana posta a nord del lotto che chiude sia visivamente che formalmente e la strada provinciale sp121 via Mazzini a ovest che innalzandosi per sormontare la linea della metropolitana rende il lotto di progetto decisamente "incassato". Ciò che pero ci colpisce dell'area è la vicinanza al tessuto storico della città e ai servizi urbani ,l'area agricola a ovest e l'area del parco a nord.
Partendo da "ciò che ci piace" abbiamo provato a "mixare" area urbana, area agricola e area commerciale industriale.
L'intervento si relaziona con aree e dimensioni di fabbricati differenti,l'intento era quello di attribuire a specifiche funzioni dimensioni e posizioni differenti.Prendendo come esempio il tessuto storico, abbiamo notato che al piano terra si trovano sempre le botteghe, innanzi le botteghe lo spazio pubblico, mentre ai piani piu alti le residenze.Il progetto urbano ricalca queste tipologie.
Elementi del piano urbano:
A-PIASTRA:L'elemento piastra ha una funzione fondamentale nel progetto.1-Funzione di raccordo tra le due quote del lotto a nord e a sud:Mantenendo un altezza costante di 5 metri la piastra ci permette di raggiungere la quota necessaria a crare un collegamento ciclopedonale che oltrepassi il limite urbano della metropolitana e del naviglio, garantendo una connessione piu forte con il tessuto urbano esistente.2-Funzione di schermatura, si crea una barriera protettiva dalla strada sp121 garantendo il funzionamento dello spazio pubblico all'interno del'urbanizzazzione.3-Elemento ordinante:Si delinea un ordine tra le funzioni, al piano terra il commerciale e servizi alla residenza, al piano piastra ingressi, collegamenti orizzontali, esperimenti di residenza condivisa,da lì partono le torri di residenziale.
B-TORRI:La scelta di raggruppare tutte le residenze in elementi puntuali è stata dettata dalla volontà di dimensionare ad una scala piu urbana i volumi, per integrarli al meglio ai tessuti vicini e lasciare più spazio alle aree verdi e alle relazioni tra utenze.Le torri di 4 e 6 piani godono di una vista a 360° sul territorio,garantendo agli spazi abitativi qualità uniche.
C-IL VERDE:Inserendo un bosco verde all'interno del lotto abbiamo creato un ambiente nuovo, meno frenetico,a scala umana,dove vengono agevolate le relazioni sociali e la qualità dell'abitare.



G01 - Inserimento urbano



T02 - Funzioni

Le funzioni all'interno sono ordinate dall'elemento piastra posto a una quota di +5.00 metri rispetto all'ingresso del lotto a sud.
L'idea è quella di poter avere un edificio che dialoghi con i suoi diretti fruitori ma allo stesso tempo con la città,così facendo si integra l'intervento e lo si rende parte integrante delle funzioni cittadine. Grande spazio è stato lasciato quindi agli spazi comuni, intesi come luoghi aperti, luoghi di incontro e di svago, luoghi di passaggio e di commercio che danno vita a interazioni e forme di condivisione.
La grande piazza alberata ospita quindi le funzioni del commercio e quelle dell' interazione sociale. La galleria commerciale che ospita tra le altre cose un supermercato, la farmacia, la lavanderia sel service, il parrucchiere, la palestra, l'asilo nido,rispondono ad un bisogno reale e quindi sinonimo di integrazione sociale. Sempre al piano terra , appartamenti in co-housing trovano la loro collocazioni vicino a servizi a loro affini come il nido o gli spazi aperti comuni e l'area giochi.
Esattamente sotto alle torri residenziali trovano spazio i servizi alla residenza e gli spazi comuni.
Il piano piastra pur essendo di connotazione più di passaggio, risponde alla necessità offrendo funzioni piu flessibili e innovative, come per esempio il co-working per i dirigenti d'ufficio, o il co-working per universitari che hanno oggettivamente necessità differenti, un bar per i residenti ma anche per chi procede sulla ciclabile proveniente dal martesana in direzione sud..
Si creano grazie a funzioni differenti anche spazi di relazioni diversi.



G02 - Funzioni



T03 - Relazioni

l’intervento si propone portare delle funzioni forti tipiche di un centro urbano in un luogo attualmente periferico.
La vicinanza con il parco dei germani e di collegamenti stradali rendono l’area particolarmente facile da raggiungere e piacevole da frequentare, oltre a porla come naturale snodo tra una natura antropizzata e la città, i percorsi lenti del parco e le vie di scorrimento veloce.
Questo intreccio di percorsi è il cardine su cui si fonda il progetto. Una barriera naturale scherma il passaggio dei veicoli sulla SP121 e diventa l’occasione per connettere l’area con i percorsi ciclabili del lungo naviglio.
Il costruito si divide in due corpi principali, tra di essi si genera una grande promenade sulla quale danno esercizi commerciali e sevizi di vario tipo. La loro scelta mira dichiaratamente a servire da un lato i residenti, dall’altro a rispondere ai bisogni della città in modo da evitare ogni chiusura e offrire uno spazio capace di entrare in risonanza con le esigenze di tutti gli abitanti. La grande promenade diventa l’occasione per sperimentare un sistema di alberatura fitto, inedito in un contesto urbano, che da un lato si rapporta con il verde del sistema naviglio, dall’altro funge da schermo naturale per il sole ed il vento. All’inizio e alla fine di questo spazio si incontrano due piazze, luoghi di sosta e incontro allestibili per diversi eventi durante l’anno o a disposizione dei diversi esercizi.
Tramite unsistema di percorsi continui pedonali e ciclabili è possibile accedere al livello superiore in cui si trovano delle funzioni semipubbliche e private. Qui gli spazi sono polarizzati da quattro padiglioni dove si raccolgono funzioni temporanee come gli spazi di coworking, di laboratorio ma anche piccoli punti d’appoggio per lavoratori e studenti.
La presenza di orti sperimentali e di aree di sosta o lettura precedono gli accessi alle torri residenziali. Il sistema costruttivo delle torri è stato pensato per offrire la massima flessibilità alla pianta e ai tagli degli appartamenti per riferirsi ai più diversi tipi di utente.
Le torri avranno una qualità spaziale inedita per la città, essendo disposte a grande distanza l’una dall’altra avranno un’ottima illuminazione e una grande libertà nello spazio.



G03 - Relazioni



T04 - Interni

SPAZI COMMERCIALI:
Gli spazi commerciali sono caratterizzati da una maglia di pilastri di 6 x 6 metri che offrono grande flessibilità interna, e considerando i passaggi anche una grande flessibilità di accessi.
TORRI RESIDENZIALI:
Le torri avranno una qualità spaziale inedita per la città, essendo disposte a grande distanza l’una dall’altra avranno un’ottima illuminazione e una grande libertà nello spazio. Partendo dalla quota di 5 metri tutto il corpo della torre può godere del panorama del lungo naviglio e della campagnia vicina. La tipologia della torre, l’altezza degli interpiani e le ampie finestrature permettono di riconvertire eventualmente una parte o tutta la struttura in spazi ufficio in modo da scongiurare l’obsolescenza dell’edificio negli anni futuri.
Tutte le tipologie edilizie possiedono uno spazio esterno adibito a serra.Uno spazio che è possibile utilizzare sia in estate ma anche in autunno e primavera. Un giardino di inverno privato.Questo permette di ampliare la superficie abitabile dell'unità immobiliare.
Il nucleo scale e la sua conformazione permettono di servire al piano 6 unità immobiliari.
Gli edifici progettati hanno come obiettivo quello del risparmio energetico e del loro auto sostentamento. Per poterlo realizzare sono state fatte scelte sia progettuali che tecnologiche. L'edificio è orientato nord sud con le abitazioni che sono state studiate per sfruttare al meglio questo tipo di orientamento. Rispetto al fronte stradale le rampe di accesso alla piazza superiore e la terra di riempimento fungono da barriere protettiva al rumore per preservare la piazza alberata interna dalla frenesia del traffico. Un centinaio di alberi sono stati piantati per ridare valore ad uno spazio che possa diventare un giorno di nuovo luogo di incontro e di svago. I tetti vengono usati per recuperare le acque meteoriche che conservate in una cisterna apposita di accumulo possa nei periodi estivi l'irrigazione.
Per quanto riguarda gli aspetti tecnologici, le abitazioni sono riscaldate, in inverno e raffrescate in estate grazie all' installazione di pompe di calore comuni, sia per le residenze che per le attività commerciali.
Grande importanza e data allo studio di una facciata solare tecnologica che possa durante tutto l'anno produrre energia elettrica capace di soddisfare la richiesta di tutte le utenze che andranno a viverci.



G04 - Interni



T05 - Conclusioni

Le relazioni con il territorio esistente,le relazioni tra nuove funzioni e funzioni esistenti, una nuova qualità dell'abitare fattori che creano una nuova cooperazione tra i nuovi residenti e vecchi, offerta di nuovi servizi, di nuovi spazi dell'abitare una nuova possibilità per una vecchia area produttiva.Il progetto si pone come elemento generatore di tutti questi fattori sollecitando alla trasformazione dell'area circostante.Questo è quello a cui abbiamo pensato.