MENU

Mission

architetticercasi.eu



Con il concorso AAA architetticercasi™ Confcooperative Habitat vuole aprirsi alle nuove generazioni, facendo conoscere lo strumento cooperativo e qualificando sempre più l’intervento residenziale cooperativo e sociale nei contesti urbani.



Molti e ambiziosi obiettivi animano questo incontro tra un operatore storico come il mondo cooperativo e le nuove energie di giovani progettisti.
In primo luogo AAA architetticercasi™ si propone di selezionare, su basi meritocratiche e trasparenti, giovani di talento ai quali dare occasioni professionali concrete. Ambisce poi a costruire un luogo di condivisione e riflessione culturale, di rinnovato dibattito e di sperimentazione tecnica sui temi della residenza sociale e cooperativa, ma anche sul ruolo della città, della qualità e dell’architettura. Infine intende essere veicolo per diffondere la cultura cooperativa, sia tra i giovani che nella città in generale.



Alla luce della complessa congiuntura - economica, sociale, finanziaria, energetica e ambientale - sempre più determinante nelle trasformazioni della città, del mercato e della professione stessa, si è scelto di inserire fra i documenti fondanti del concorso anche la Carta dell’Habitat, il decalogo di valori e principi ideato per Confcooperative dal professore emerito di Urbanistica del Politecnico di Milano Giancarlo Consonni (pubblicata dalla casa editrice La Vita Felice). Per innestare una riflessione sul ruolo non solo architettonico, economico e sociale ma anche politico e culturale che riveste la cooperazione, impegnata nel dare risposte al problema abitativo, così come ogni operatore chiamato a intervenire nei processi di trasformazione della città e del territorio. Una assunzione di responsabilità indispensabile per promuovere una nuova "arte dell’abitare".