MENU

AAA Padova

edizione 2023

Introduzione


AAA architetticercasi™ torna e raddoppia in due differenti città, Padova e Torino, a quindici anni dalla prima edizione e in occasione del 70° anniversario della fondazione di Confcooperative Habitat. per rilanciare la sfida sulla qualità dell’abitare, con uno sguardo aperto verso le best practice internazionali.

Grazie allo strumento del concorso, AAA architetticercasi™ seleziona con criteri trasparenti e meritocratici giovani progettisti di talento, a cui dare occasioni professionali concrete: incarichi, progetti e partecipazione alla vita cooperativa.




AAA 2023/24 Padova

L’area oggetto del concorso è situata nei pressi della chiesa Santa Maria Assunta al Bassanello a Padova: ai partecipanti è richiesto di elaborare una proposta che tenga conto delle caratteristiche attuali e future dell’area e dei valori e principi operativi contenuti nella “Carta dell’Habitat”, decalogo ideato per Confcooperative Habitat dal Prof. Giancarlo Consonni. Il concorso si colloca inoltre all’interno del percorso AAA architetticercasi™, intrapreso da Confcooperative Habitat nel 2008.





Giuria


Cino Zucchi

Cino Zucchi

CZA Cino Zucchi Architetti, Professore Ordinario di Composizione Architettonica e Urbana presso il Politecnico di Milano

Cino Zucchi (Milano, 1955), ha conseguito il Bachelor of Science in Art and Design presso il Massachusetts Institute of Technology nel 1978 e la laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1979 dove attualmente è Professore Ordinario di Composizione Architettonica e Urbana. Insieme allo studio Cino Zucchi Architetti ha progettato e realizzato edifici pubblici, residenziali, commerciali, uffici, spazi pubblici, masterplan e recuperi di aree industriali e storiche per i quali ha ricevuto numerosi premi tra cui: la menzione all’European Union Prize for Contemporary Architecture – Fundaciò Mies van der Rohe Award 2001, la Medaglia d’oro dell’Architettura Italiana 1995-2003 e 2004-2006, il Brick Award 2004, il Piranesi Award 2001, l'ECOLA Award 2008.
Alessandro Maggioni

Alessandro Maggioni

Presidente Confcooperative Habitat

Alessandro Maggioni (Magenta, 1972), architetto di professione, è approdato al movimento cooperativo con un corso di formazione per giovani da avviare alla cooperazione edilizia. Nel 1999 è entrato come stagista al Consorzio Cooperative Lavoratori di Milano, promosso da ACLI e CISL, dove è cresciuto professionalmente fino a diventare nel 2012 presidente del Consiglio di gestione. Presidente di Confcooperative Habitat Lombardia dal 2004 e presidente nazionale di Confcooperative Habitat dal giugno 2014. Ha ideato nel 2008 il Concorso per giovani professionisti AAA architetticercasi.
Attilio Dello Vicario

Attilio Dello Vicario

Rappresentante del Comune di Padova

Attilio Dello Vicario (Padova, 1961) è architetto funzionario del Comune di Padova, dove ha seguito Lavori Pubblici ed è stato responsabile di procedimento per l’Edilizia Privata. Ha partecipato a varie commissioni di concorso, in particolare per la realizzazione di 5 Spazi Urbani e del Parco urbano Ex Boschetti a Padova, ed è stato Segretario dell’Associazione Giovani Architetti di Padova. Oggi si occupa di Urbanistica, in particolare del Centro Storico, partecipando inoltre alla redazione del nuovo Piano degli interventi di Padova per la zona A1 (Carattere storico, artistico e di particolare pregio paesaggistico ambientale) e per la zona A2 (Edifici ed ambiti di interesse storico).
Claudio Pianegonda

Claudio Pianegonda

Presidente Confcoperative Habitat Veneto

Claudio Pianegonda (Valli del Pasubio, 1956) si laurea nel 1982 con il massimo dei voti presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia con la tesi “La Cooperazione e le politiche Abitative”. Nel 1978 insieme ad altri operatori del Veneto impegnati nel mondo del sindacato, del volontariato e della scuola, partecipa alla costituzione del Consorzio C.E.R.V. Da allora, prima con la qualifica di amministratore, poi nella veste di Vicepresidente ed infine nel ruolo di Presidente ha seguito e coordinato la realizzazione di importanti iniziative del Consorzio C.E.R.V. e delle Cooperative edilizie associate, dando il proprio contributo di consulenza e professionalità a sostegno della partecipazione attiva dei soci alla vita associativa e ai programmi costruttivi. Oltre ad aver promosso incontri e convegni ha partecipato a parecchi di questi nella veste di relatore; importante è stato e continua ad essere il suo impegno di consulenza presso gli Enti locali e nel campo legislativo, anche nella veste, dal 2014, di Presidente di Confcooperative Habitat del Veneto.
Maria Chiara Tosi

Maria Chiara Tosi

Professoressa Ordinaria in Urbanistica presso l’Università Iuav di Venezia

Maria Chiara Tosi (Venezia, 1965) insegna urbanistica all'Università Iuav di Venezia dove dirige la scuola di dottorato, coordina il dottorato in urbanistica e il cluster di ricerca CityLab. Rappresenta l’Università Iuav di Venezia nel consiglio accademico di Venice International University e ha svolto attività di ricerca e didattica presso le università di Catania, Trento, ENSA Belleville, ULB Bruxelles, ETSAB Barcelona, UC Berkeley, Columbia University NY, Tongji University Shangai, CityU Hong Kong. È stata vicepresidente di Vega-Parco scientifico e tecnologico di Venezia e co-curatrice di mostre alla Bi-city Biennale Shenzhen (2019) alla Biennale di Architettura di Venezia (2018), alla Shanghai Urban Space Art Season (2017 e 2015).
Fabrizio Barozzi

Fabrizio Barozzi

Barozzi Veiga

Fabrizio Barozzi (Rovereto, 1976) vive e lavora a Barcellona, in Spagna, dove dirige lo studio di architettura Barozzi Veiga. Laureato con lode nel 2003 presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia con Bernardo Secchi e Guillermo Vazquez Consuegra, ha insegnato presso UIC International University of Catalonia, Universitat de Girona, MIT Department of Architecture, Cornell University e Università Iuav di Venezia. Il lavoro di Barozzi Veiga è stato ampiamente pubblicato e ha ricevuto numerosi premi, tra i quali il prestigioso Mies van der Rohe Award for European Architecture nel 2015 e il Premio Presidente della Repubblica 2020 su segnalazione dell’Accademia Nazionale di San Luca.
Chiara Dorbolò

Chiara Dorbolò

Vincitrice AAA2019

Ha studiato architettura presso l’Università La Sapienza di Roma e l’Accademia di Architettura di Amsterdam. Ha collaborato come architetto, redattrice e curatrice di contenuti con varie organizzazioni tra cui Powerhouse Company di Rotterdam, e Failed Architecture, una piattaforma di ricerca e critica. Insegna teoria e progettazione in varie scuole di architettura, e il suo lavoro come scrittrice è apparso in riviste e raccolte di saggi, tra cui Robida, Topos Magazine, e Slow Spatial Reader. Nel 2019 ha vinto una borsa di ricerca per giovani talenti in Olanda, e nel 2022 la casa editrice Onomatopee ha pubblicato il suo primo libro “Liminal Spaces. Seven Spatial Stories to Return Home”.


Chi può partecipare?


Gruppi multidisciplinari o partecipanti singoli under33, con capogruppo un architetto/a iscritto/a all’albo.



Timeline

Passa il mouse o clicca sulle date per visualizzare le scadenze

30/11 > 15/1

Pubblicazione del
bando

Scadenza per la
presentazione dei quesiti

29/1

Pubblicazione delle risposte ai quesiti

25/3

Consegna della documentazione amministrativa

15/4

"The Ultimate Inspiration Is the Deadline"
Consegna degli elaborati

10/6

Pubblicazione risultati

2024

Premiazioni

Timeline


30/11

Pubblicazione del
bando

15/11

Scadenza per la
presentazione dei quesiti

29/1

Pubblicazione delle risposte ai quesiti

25/3

Consegna della documentazione amministrativa

15/4

"The Ultimate Inspiration Is the Deadline"
Consegna degli elaborati

10/6

Pubblicazione risultati

2024

Premiazioni

 



Materiali