MENU

SIPARIO


L'edificio nasce dai problemi di posizionamento di partenza nella zona di progetto, i tipi di relazione dei suoi utenti e il modo di vivere nelle alloggi. Da un punto di vista critico, ciascun parametro viene adattato alle condizioni della società moderna, rispondere efficacemente e direttamente.

La proposta diventa così un elemento urbano, piuttosto che un edificio isolato, sia in scala e il suo rapporto con l'ambiente. La sua lunghezza e altezza ridotta lo rendono un edificio atipico nel tessuto urbano esistente, ma propone alternative per risolvere i problemi di cui sopra.

Si tratta di un nuovo carattere nella città, che promuove la coesistenza di usi in diversi momenti della giornata e convertire la zona residenziale corrente in una zona con maggiore intensità di utilizzo.



D01 - Elaborato 1

D02 - Elaborato 2

D03 - Elaborato 3

D04 - Elaborato 4

D05 - Elaborato 5

G00 - Immagini generali



T01 - Inserimento urbano

La città è da intendersi come un elemento vivo nelle molteplici situazioni si verificano simultaneamente. Come un edificio è collocato nella zona urbana è una questione di particolare importanza per rafforzare queste relazioni. Al di là di allineamenti e parametri urbani, percorsi pedonali e gli usi che migliorano questi movimenti sono la chiave per la creazione di spazi urbani attraenti.

La posizione originale dell'edificio nell'area di progetto definisce le relazioni tra la città ed i suoi abitanti sono da rivedere. Per questo motivo, il blocco residenziale e terziaria e commerciale è posto nella zona per spazio verde nel nord. Più orientato a sud, si ottiene lo spazio libero sulla costruzione non proiettare ombre sul verde pubblico. Genera passaggi che consentono la città attraverso la trama, la creazione di relazioni con gli usi pubblici al piano terra.

L'edificio è concepito come un elemento lineare, di due altezze, che è allineato con il confine settentrionale dell'area di progetto e risponde alla scala del parco che si pone con lui, che non si innalzano sopra le cime degli alberi, che servono come filtro acustico. La scala del progetto, è di nuovo al di sopra dei parametri urbani, e risolvere altre questioni critiche come ad esempio il rapporto con una infrastruttura di grande importanza come è la linea ferroviaria vicina.

Il parco urbano è inteso come una lacuna nella città, protetta da alberi, dove molte attività possono essere svolte. Dallo sport agli eventi culturali che portano molte persone. A sua volta, si capisce come il giardino delle case, non è uno spazio verde collegato a una strada con veicoli. Le grandi aperture a piano terra sono visti come i principali porte di accesso allo spazio pubblico interno / esterno.



G01 - Inserimento urbano



T02 - Funzioni

Una volta che l'edificio è situato nella nuova posizione sul terreno, la distribuzione di utilizzazione deve rafforzare la coesistenza di diverse funzioni in un unico tessuto. In una zona residenziale è necessario ed essenziale per promuovere altri usi, terziarie, commerciali o simili, per garantire un uso continuo durante il giorno di quel frammento della città. Ci sono molti esempi attuali di città dormitorio, aree ufficio e in cui, quando l'attività cessa in essi si realizza, la città diventa uno spazio vuoto e molte volte pericoloso. La coesistenza di diverse funzioni utente e assicura l'uso corretto del tessuto urbano. La città è da intendersi come un grande gioco da tavolo in cui sono riprodotti molti giochi allo stesso tempo, sovrapposti uno sull'altro.

Così, nel edificio, al piano terra è destinato ad uso commerciale e terziario, insieme ad alcune negozio, orientata sia verso la strada e il parco e al quale si accede dalla scalinata che consentono l'accesso allo spazio verde pubblico. E da questi punti, che dà accesso ad un alloggio e di alcuni piccoli uffici locali ai piani superiori. Come attività principali e passaggi urbani, movimenti di persone, tra cui parcheggio per biciclette.

Il primo piano ospita, abitazioni private o edilizia residenziale sociale, sono tutti uguali. Differenziare e posto in luoghi isolati renderebbe l'errore di segregare gli abitanti delle città. Creare uno spazio pubblico comune sembra una contraddizione, se non sono ancora in grado di vivere con l'altro. Alcuni studi professionali, che sono collocati tra l'alloggiamento per il corridoio perimetrale del primo piano possono essere intesi come una terrazza o area comune.

A sua volta, lo sviluppo di usi terziari e commerciali al piano terra e al primo piano servono per dare al quartiere di migliori infrastrutture e servizi in modo non c'è bisogno di recarsi in altre parti della città. Anche in questo caso, la città è un gioco da tavolo con più giochi di essere giocati simultaneamente.



G02 - Funzioni



T03 - Relazioni

L'edificio deve soddisfare le sempre più complesse esigenze dei suoi utenti. Lo stile di vita è cambiato e quello che era una antica famiglia di quattro persone ora è diventato di persone che vivono senza figli e con le attività professionali svolte a casa, tra molti altri casi. In modo che i rapporti tra di loro sono belle, il progetto genera spazi di incontro comune e passare sia al piano terra che al primo piano.

Al piano terra, passi e ingressi al parco riunire usi pubblici e privati del edificio, con la giunzione tra i clienti, lavoratori, residenti e pedoni occasionali. Sono quindi attività principali che sono costantemente utilizzati. Attraversando siti, di riposo, di incontro e di attesa, posate e ombra possono essere utilizzati sia in inverno che in estate e servono a loro volta come spazi di parcheggio della bicicletta, migliorando il loro uso in città.

Il primo piano è concepito come una grande terrazza, pubbliche e private, nelle case e locali aperti e serve come punto di incontro per tutte le persone. Ci sono anche le scale in aggiunta alle tradizionali centri di ascensore e scale che portano direttamente alle aree comuni del piano terra, migliorando questo rapporto. Un luogo di passaggio e di incontro tra i residenti e visitatori, con i luoghi pubblici in cui incontrare.

Il tetto dell'edificio è visto come un luogo di riposo, un giardino interno inteso come un grande giardino urbano e uno spazio sotto un pergolato e una grande banca lineari esposto a sud, a che ora, solo per gli ospiti potrebbe salire e di riposo . Una sorta di giardino segreto circondato da cime degli alberi spazi verdi.

In definitiva, la posizione degli usi nell edificio è di garantire il funzionamento del continuamente durante il giorno, impedendogli di diventare un elemento che si vive solo in determinate ore del giorno, e non fornisce nulla il resto della città.



G03 - Relazioni



T04 - Interni

La distribuzione tradizionale del numero di alloggi, e l'organizzazione degli spazi deve essere messa in discussione. In questo caso particolare, a causa della vicinanza della sede universitaria, tale progetto deve essere diverso, flessibile, adattabile e necessariamente economicamente sopportabile dai suoi abitanti. Pertanto, l'approccio generale del progetto era quello di creare più piccole alloggi, ma trasformabile.

L'idea delle camere e stanze separate deve essere rivisto, non è necessario allocare diverse zone della casa per gli usi che non si sovrappongono. Cioè, durante il sonno, non si studia, né mangiare, o guardando la TV. La casa è concepita come un grande spazio comune con grandi finestre e di spazio di servizio a lo interiore. In questi elementi a pelo e storage e sistemi mobili e di sipari, che si aprono quando si desidera utilizzarli, formano una area isolata dal resto della casa.

Pertanto, pur essendo alloggi di piccole dimensioni costruite, lo spazio utile è la stessa. Abbiamo solo bisogno di capire il non-simultaneità di usi e promuovere questo aspetto per creare l'alloggiamento più flessibile. Le configurazioni mostrate possono variare, e sono mostrati come distribuzione possibile, ma in ogni caso, le alloggi vanno da un residente a 6 possibili persone per famiglia.

L'edificio deriva dall'uso di sistemi prefabbricati per interni, per divisioni tra le case, mentre la struttura è risolto con due grandi lastre di cemento sostenuti da pilastri alle estremità e un moli centrali. Le sistemi energetici vengono convogliati attraverso spazi tecnici verticali e orizzontali lungo l'asse centrale dell'edificio. Le grandi voli della lastra di cemento armato proteggere le alloggi dal eccessiva radiazione solare, e grandi vetrate dal pavimento al soffitto, con alcuni elementi praticabile insieme a sistemi di ventilazione all'interno del nucleo tecnico edificio, garanzia la ventilazione naturale di abitazioni. Il grande baldacchino, giardino/frutteto urbano, funge da isolamento naturale degli alloggi, assicurando un comfort termico stabile per i suoi utenti.



G04 - Interni



T05 - Conclusioni

Il progetto prevede il recupero dello spazio pubblico attraverso la sua nuova posizione nella trama urbana, il rapporto tra i vari usi pubblici e privati, e la coesistenza di diverse famiglie. Per fare questo, la distribuzione di uso in pianta e la sua relazione con spazi pubblici e privati è fondamentale.

Un nuovo edificio basso, protetto per la vegetazione. Separato da i binari del treno e aperto alla città e gli spazi pubblici. Un edificio che cerca di recuperare lo spirito tradizionale della città. Nuovi spazi di incontro e di relazione. Nuovi modi di intendere une abitazioni come elemento variabile non fissa, che si adatta ad ogni momento senza sprecare spazi inutilizzati.

In qualsiasi scala, urbano, edificio o abitazione, l'obiettivo è lo stesso, promuovere e ottimizzare le risorse per migliorare la vita delle persone. Criticamente ripensare gli attuali modelli di vita e di proporre alternative, pur essendo in alcuni casi a rischio, coinvolgendo importanti miglioramenti nella qualità della vita degli utenti, ma richiedono tempo per adattarsi. Il lavoro dell'architetto è quello di proporre alternative ai modelli obsoleti, e questo caso è uno di loro.