MENU

Il concorso AAA cresce e "diventa nazionale"


Verrà lanciato il 30 ottobre 2015 il bando della nuova edizione di AAA Architetticercasi 2015, ideato da Federabitazione Confcooperative e promosso quest'anno insieme a Fondosviluppo. Le novità anticipate lunedì 6 luglio a Expo.



La quarta edizione di AAAarchitetticercasi è stata annunciata lunedì 6 luglio in Cascina Triulza a Expo, in occasione della giornata dedicata da Federabitazione ai progetti e ai percorsi sul tema dell’innovazione urbana sostenibile: "Come cambiano le città: la rivoluzione sostenibile delle cooperative".

Per la prima volta AAA si estenderà in lungo e in largo per tutto il territorio nazionale, isole comprese. Sono infatti ben 4 le aree di concorso su cui si potranno cimentare i giovani professionisti che raccoglieranno la nuova sfida del concorso: Da Milano (Cernusco sul Naviglio) a Pescara, fino a Bari e Catania , ciascuna espressione delle problematiche e delle esigenze delle differenti realtà territoriali. Obiettivo del concorso sarà quindi l’elaborazione di una proposta progettuale multidisciplinare, sui diversi aspetti di un intervento residenziale cooperativo e del rispettivo settore urbano.

Nato per promuovere la cultura dell'abitare cooperativo, AAA affronterà come sempre i temi della residenza cooperativa. Inoltre si affronteranno i temi della rigenerazione urbana e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente; la *riscoperta dei territori metropolitani, dei centri minori e della città diffusa, quell'area ibrida della provincia metropolitana in cui convive una dimensione metropolitana e locale allo stesso tempo; e, ancora, il tema della residenzialità produttiva capace di produrre lavoro e di produrre welfare e servizi dal grande impatto sociale, tipica del mondo cooperativo. "La presa in carico dei contesti urbani oggetto di intervento - ha illustrato Paolo Mazzoleni, direttore scientifico di **AAAarchitetticercasi - tenendo in
particolare conto le necessità della comunità e il benessere relazionale
delle persone nel loro contesto abitativo e urbano e coinvolgendo e
mettendo in rete le diverse risorse presenti sul territorio".

Obiettivo è individuare gruppi meritevoli di giovani professionisti, avvicinare i giovani architetti al mondo cooperativo e individuare figure meritevoli interessate a un percorso in questa realtà. Allo stesso tempo, oggi come sempre, contribuire al dibattito culturale e disciplinare sui temi più attuali dell’abitare, soprattutto
cooperativo, della città e del territorio e, infine, stimolare uno sforzo organico del mondo cooperativo nell’affrontare le sfide della città.

Da qui la presentazione all'interno del convegno di Federabitazione Confcooperative del 6 luglio. AAAarchitetticercasi è, infatti, un elemento centrale della proposta di rivoluzione sostenibile presentata a Expo: "Una nuova ottica che porti le persone a pensarsi prima come collettività e poi come individualità, che persegua il “bene comune”, sviluppando solidarietà civile e solidità imprenditoriale", come ha illustrato Alessandro Maggioni, presidente di Federabitazione. "Grazie al concorso AAAarchitetticercasi vogliamo coinvolgere e premiare giovani architetti che intendano mettersi alla prova **ripensando il modo di progettare in un’ottica cooperativa mettendo nero su bianco le sperimentazioni di nuovi modelli abitativi. Non più e non solo un tetto e quattro mura, ma servizi che rendano più vivibili condomini, quartieri, città, aree metropolitane. Mettendo in comune i bisogni per cercare insieme soluzioni per soddisfarli».

La caccia ai nuovi talenti dell'architettura, capaci di rigenerare anche il mondo cooperativo, aprirà dopo l'estate con il lancio del nuovo bando.

Tutte le info sul nostro sito, sul profilo Facebook di AAA e Twitter.



La presentazione di AAA a Cascina Triulza, in Expo - 6 luglio 2015