MENU

Seminario "A proposito di Architetticercasi"

AAA architetticercasi™ 2013


Tutto quello che c'è da sapere sul concorso AAA (e qualcosa in più)! Ecco i video degli interventi per chi non ha potuto partecipare al seminario di mercoledì 10 aprile 2013.



Mercoledì 10 aprile 2013 abbiamo dato la parola alle giurie nel seminario "A proposito di AAA Architetticercasi". Una occasione per conoscere chi visionerà i progetti presentati e i criteri che verranno adottati. Eccovi i video degli interventi della serata.

Paolo Mazzoleni, direttore scientifico di Architetticercasi, introduce la serata di approfondimento, raccontando il concorso e le sue origini: "Dopo aver partecipato a tanti concorsi, abbiamo voluto inventarci il nostro concorso ideale... con la sfortuna però, avendolo fatto, di non poter poi partecipare!". Un focus sulle nuove sfide dell'edizione 2013: l'area e i nuovi temi, la multidisciplinarietà, la consegna digitale e il video...





Il Comune di Milano e l'apertura alla discussione e il confronto sulla progettualità e le evoluzione dei grandi interventi urbani. L'architetto Giuseppina Sordi fa il punto sulle aree di Santa Giulia e Merezzate: il processo di ripianificazione e intervento del nuovo scenario.





La proposta e le riflessioni di Generali Immobiliare Italia SGR sull'area di via Pestagalli. Alessandro Corte Rappis illustra i nuovi focus e le nuove sfide di Generali Immobiliare Italia SGR per il cuore del nuovo contesto di Santa Giulia e Merezzate: dall'architettura e l'estetica all'analisi e lo studio delle funzioni e l'interazione fra aree e utilizzatori diversi.





Liat Rogel e Marta Corubolo di Housing Lab ci raccontano il valore del Design dei Servizi e il significato di servizi collaborativi, con un focus sui punti richiesti nel Bando di AAA2013 e gli strumenti di lavoro proposti.





Cosa aspettarsi dalla vittoria di un concorso di architettura?

Lo racconta Stefano Tropea, vincitore dell'edizione 2010 di Architetticercasi, oggi impegnato nella progettazione di un edificio di social housing per Euromilano nel piano di sviluppo di Cascina Merlata.
Persone, relazioni e sfide quotidiane, come lavorare da professionisti e affrontare il primo grosso incarico effettivo: tutto quello che è capitato (prima e) dopo la premiazione di AAA 2010, declinato in numeri.