AAA

architetticercasi™

AAA Video

Istruzioni e chiarimenti sul video da consegnare

Ecco le istruzioni, un videotutorial e alcuni esempi per il video richiesto nel bando di concorso

condividifacebook twitter  0 commentivai 

Il video del vostro progetto

Come specificato al punto 4.6.c del Bando di Concorso, gli elaborati da consegnare comprendono un video, della durata massima di 120 secondi, che dovrà riassumere i caratteri, le strategie e i contenuti ella proposta progettuale.

Crediamo che oggi il video sia uno strumento straordinario per la condivisione di un'idea, soprattutto in Internet e attraverso i social networks. Per questo abbiamo pensato di aggiungere questo elaborato a quelli normalmente presentati a un concorso.

Sono giunte alcune domande di partecipanti allarmati dall'onerosità di questa operazione. Ci sembra opportuno rassicurarvi: in questo caso non intendiamo una sofisticata (e costosissima) renderizzazione animata del progetto, ma qualcosa di molto più semplice e utile (e, magari, divertente!).

Proviamo a segnalarvi alcuni esempi trovati in rete, senza con questo voler in nessun modo orientare o influenzare la vostra creatività.

Alcuni esempi

Ci sono molti modi di raccontare un'idea di progetto attraverso un piccolo video. Ci sono i video leggendari di Bjarke Ingels Group o quelli sofisticatissimi di Herzog&DeMeuron, quelli a volte seri e a volte provocatori di MVRDV.

Ma è possibile raccontare un'idea anche con mezzi più semplici. L'hanno fatto per esempio gli amici di AUSarchitetti per il concorso di Area Riva a Avigliana, che hanno vinto, o Studio WOK per raccontare il progetto per Klaksvìk.

Come fare un video?

Ci sono molti modi per fare un video.

Risultati estremamente efficaci possono essere ottenuti anche attraverso tecnologie semplici. Potete creare un video con PowerPoint, anche con animazioni sofisticate, o con Keynote, con Prezi, con PowToon. Oppure con iMovie, con Premiere o con qualsiasi altro software per realizzare video.

L'importante è concepire un racconto convincente e avincente della vostra idea. In rete ci sono molti siti e molti video che aiutano i meno esperti a realizzare una presentazione efficace. A noi è piaciuto, per esempio, il tutorial di TechChange How We Turn Your Ideas Into Videos.

Insomma, ci sono davvero tanti modi per convincere la giuria che il vostro progetto è il migliore!

Qui sotto trovate un piccolo video che vi spiega come caricare il risultato del vostro lavoro al momento della consegna, in modo da preservare l'anonimato. A proposito, anche nel realizzare il video dovrete stare attenti a non includere nulla che possa svelare la vostra identità.

Ricordatevi anche di non utilizzare materiale (musica, immagini o grafiche) protetto da copyright (la rete è piena di risorse open source da utilizzare alla bisogna).

Video-tutorial: ecco le istruzioni per caricare il video al momento della consegna.

Buon lavoro

A questo punto, non ci resta che sperare di aver dissipato i vostri dubbi e di aver provocato la vostra immaginazione. Quindi: buon lavoro a tutti!


 

GIURIA 2013

ARCHITETTICERCASI 2013  /  novembre 2012

 

Addio tavole stampate. Passiamo alla consegna digitale

ARCHITETTICERCASI 2013  /  gennaio 2013

Basta con le brutte sorprese dei ritardi improvvisi o di tavole stampate male, da quest'anno gli elaborati per la partec (…)

 

Housing Lab

ARCHITETTICERCASI 2013  /  gennaio 2013

Esploriamo nuovi modi di abitare le città

 

Una scintilla di speranza in tempi di crisi

ARCHITETTICERCASI 2013  /  febbraio 2013

Ce l'abbiamo fatta. Nonostante tutto siamo riusciti a mettere in piedi la terza edizione del concorso AAAarchitetticerca (…)

 

PRESENTAZIONE AAA architetticercasi 2013 Lo streaming

ARCHITETTICERCASI 2013  /  febbraio 2013

La registrazione del live streaming della presentazione della terza edizione del concorso, tenuta il 14 febbraio all'Urb (…)

 

Seminario "A proposito di Architetticercasi"

ARCHITETTICERCASI 2013,LETTURE  /  maggio 2013

AAA architetticercasi™ 2013

 

SOCIAL MARKET - La città come interscambio

ARCHITETTICERCASI 2013,PROGETTI IN CONCORSO 2013,GOOD PRACTICES  /  luglio 2013

Marco Jacomella, Carla Ferrer Llorca, Andrijana Sekulic, Gianmaria Socci, Claudio Esposito, Salvatore Di Dio

 

LOG Abitare connessi

ARCHITETTICERCASI 2013,PROGETTI IN CONCORSO 2013,GOOD PRACTICES  /  luglio 2013

Giorgia Cilli, Arianna Veloce | Alessandro Fiorentini, Stefano Zagni

 

Ecco i risultati!

ARCHITETTICERCASI 2013  /  luglio 2013

Risultati finali di AAA architetticercasi™ 2013


 Commenti

nessun commento presente

devi accedere al sito per poter commentare l'articolo