MENU

AAA Presentazione del volume "Come Fare Casa"


Il 15 gennaio 2026 a Roma verrà presentato il volume pubblicato da Quodlibet e ideato in occasione della sesta edizione del concorso AAAarchitetticercasi™ e del settantesimo anniversario di Confcooperative Habitat.



Confcooperative Habitat e AAA architetticercasi™ presentaNO "Come Fare Casa. Abitare cooperativo e architettura dei luoghi domestici", il nuovo volume dedicato ai quindici anni di ricerca ed esperienza sull'edilizia cooperativa del Concorso AAA architetticercasi™. Il volume, edito da Quodlibet, verrà presentato giovedì 15 gennaio 2025, dalle 10:30 alle 13:00, presso la Sala Opera House Via Torino 141 a Roma.



Dal concorso al volume

"Come Fare Casa" non è un semplice volume, ma la sintesi di un percorso culturale di lungo respiro, coronato dalla sesta edizione del concorso, AAA architetticercasi™ 2023/2024. Nato nel 2008, AAA architetticercasi™ è stato il primo contest italiano dedicato a giovani architetti e progettisti under 35 (attualmente under 33), con l'obiettivo primario di stimolare una riflessione progettuale sulla casa cooperativa come bene comune. Il volume, curato da Stefano Tropea con la collaborazione di Diletta Trinari, frutto dell'indagine sperimentale promossa dal concorso, indaga il cruciale rapporto inquieto tra modelli consolidati e innovazione, esplorando la dialettica tra permanenza e metamorfosi negli spazi domestici. Il testo si configura come un racconto in forma aperta, approfondendo importanti domande sulle sfide attuali dell’abitare collettivo e sul ruolo strategico della cooperazione come infrastruttura sociale e progettuale.



il volume COME FARE CASA



Un percorso cooperativo

La rilevanza del volume e del concorso è testimoniata dalla rete di partner che hanno sostenuto il progetto. Oltre a Fondosviluppo S.p.A., il Fondo Mutualistico per la Promozione e lo Sviluppo della Cooperazione aderente a Confcooperative, la sesta edizione di AAA architetticercasi™ 2023/24, gode del Patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e della Cultura, di Regione Veneto, Regione Piemonte, Comune di Padova, Comune di Torino e degli Ordini professionali di Padova e Torino.
Nello specifico volume è stato sostenuto da una rete di eccellenze cooperative: Consorzio CERV scpa, IN.COOP.CASA, Coop C.A.P.I., CoAbitare Impresa Sociale e Cooperativa Sociale La Tenda.



Una mattinata di confronto e riflessione sull'edilizia cooperativa

L'incontro si aprirà alle 10:30 con l'introduzione e la moderazione del presidente di Confcooperative Habitat, Alessandro Maggioni, ideatore del concorso AAA architetticercasi™. La discussione vedrà l'intervento del curatore del volume, Stefano Tropea, che ne illustrerà gli orizzonti concettuali. Il panel sarà arricchito dalle voci dei vincitori dell'ultima edizione e delle edizioni precedenti, testimoni diretti dell'impatto del concorso e dell'incontro virtuoso con il movimento cooperativo.

Vi aspettiamo per questa importante riflessione sulle sfide abitative del futuro e sul valore della cooperazione per un abitare più equo e innovativo.

Per partecipare
L'evento è a numero chiuso. Per partecipare è richiesta la registrazione on line. Per info habitat@confcooperative.it