AAA

architetticercasi™

AAA2015 Pescara: Foto

Il sito di concorso di Pescara è situato nel quartiere Portanuova, nella zona sud-est della città di Pescara. Si tratta di una porzione molto interessante della città, ad alto potenziale di sviluppo e già focus della recente crescita urbana.

condividifacebook twitter  0 commentivai 

Questa porzione di città è quella risultante dall’originaria zona produttiva ormai del tutto dismessa. Ha ospitato numerose industrie e piccole fabbriche dall'inizio del '900. Poco distante si trovano le Officine Fonderie Camplone, la grande industria siderurgica - specializzata nella fabbricazione di attrezzature per agricoltura, e motori a scoppio - che, dalla fine dell'Ottocento al 1980, si è identificata con lo sviluppo e il prestigio della città e dell'Abruzzo.

L’accessibilità all'area è strategica perché sorge sulla direttrice di ingresso alla città dal territorio circostante e per questo di facile ed immediato collegamento con le parti dell’adiacente centro urbano e dei servizi metropolitani. Il quartiere Portanuova oggi viene considerato infatti il quartiere universitario della città: qui sorge la sede della Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio" che ospita i dipartimenti di Lingue e letterature straniere, Architettura, Economia e scienze manageriali, per un totale di circa 17.000 studenti. Nel quartiere si trova il Tribunale; inoltre Portanuova è sede di un mercato rionale "Mercato coperto" nei pressi della Stazione ferroviaria di Portanuova, ripensata e riqualificata dall'intervento dell'architetto spagnolo Oriol Bohigas. Il contesto è già stato area di progettazione e intervento di altri architetti di prestigio. Poco distante dall'area di concorso sorge infatti il Polo Direzionale De Cecco, che porta la firma di Massimiliano Fuksas, un esempio di architettura contemporanea che contribuisce a riqualificare l'intero quartiere.

L'area di bando, situata a ridosso del tracciato ferroviario, è molto eterogenea ed è fra le porzioni cittadine alla ricerca di un nuovo ruolo e una nuova identità. Qui sorgono ex industrie, capannoni dismessi, piccoli edifici residenziali e strutture recenti, che hanno visto la luce dagli inizi del '900 alla fine degli anni '70.

L'attesa è alta in termini di nuove soluzioni residenziali, che affrontino i temi della rigenerazione urbana, dell'abitare sociale e degli spazi condivisi, ricordando le grandi vocazioni di quest'area e di Pescara, da sempre polo di attrazione per l’area metropolitana Chieti-Pescara e per questo interessante da una domanda abitativa costante. In particolare, la zona di Portanuova risulta di particolare interesse per la vicinanza del polo universitario che rappresenta un significativo motore per il mercato immobiliare locale (che non presenta strutture residenziali universitarie dedicate). Oltre a questa fascia di utenza la domanda di nuovi alloggi interessa anche i lavoratori che convergono su Pescara, giovani coppie, famiglie mono-genitoriali e single, e nuovi piccoli investitori interessati all’affitto di appartamenti ai fini di rendita.


 

Bando di concorso 2015

IL CONCORSO  /  ottobre 2015

AAA architetticercasi™ 2015

 

AAA2015 Bari: avviso ai partecipanti

IL CONCORSO,NEWS  /  febbraio 2016

 

AAA2015 Cernusco: i giurati

IL CONCORSO,NEWS  /  febbraio 2016

Scopri i giurati di AAA 2015 per l'area di Cernusco sul Naviglio!

 

AAA2015 Catania: avviso ai partecipanti

IL CONCORSO,NEWS  /  febbraio 2016

 

AAA2015 Bari: i giurati

IL CONCORSO,NEWS  /  febbraio 2016

Scopri i giurati di AAA 2015 per l'area di Bari!

 

AAA2015 Catania: i giurati

IL CONCORSO,NEWS  /  febbraio 2016

Scopri i giurati di AAA 2015 per l'area di Catania!

 

AAA2015 Pescara: i giurati

IL CONCORSO,NEWS  /  febbraio 2016

Scopri i giurati di AAA 2015 per l'area di Pescara!

 

AAA Pescara: Vi raccontiamo il sito di concorso

IL CONCORSO  /  febbraio 2016

 

AAA2015 Risultati: Pescara

IL CONCORSO  /  maggio 2016

Ecco i risultati del concorso AAA architetticercasi™ 2015 per l'area di Pescara.

 

AAA2015 Risultati: Catania

IL CONCORSO  /  maggio 2016

Ecco i risultati del concorso AAA architetticercasi™ 2015 per l'area di Catania.

 

Riflessioni dalla giuria di Catania

IL CONCORSO  /  maggio 2016

 

Riflessioni dalla giuria di Cernusco

IL CONCORSO  /  maggio 2016

 

Riflessioni dalla giuria di Pescara

IL CONCORSO,NEWS  /  maggio 2016

 

Riflessioni dalla giuria di Bari

IL CONCORSO,NEWS  /  maggio 2016

 

07
febbraio
2017

IL CONCORSO,NEWS,CALENDARIO  /  febbraio 2017

La premiazione di AAA architetticercasi a Cernusco sul Naviglio


 Commenti

nessun commento presente

devi accedere al sito per poter commentare l'articolo