MENU

Vrijburcht - Amsterdam


Un complesso di residenza collettiva, capace di intergrare al suo interno spazi per l'abitazione e il lavoro, per la cura delle persone e dei bambini e di diventare punto di riferimento culturale, sociale ed artistico della zona.



Vrijburcht è un complesso abitativo di lavoro e abitazioni che offre molti servizi sia per gli abitanti sia per i residenti del quartiere. E sin dalla sua apertura è diventato un centro culturale e sociale per tutto il quartiere, contribuendo direttamente alla qualità residenziale dell’area. Il mix tra spazi abitativi, luoghi per lavorare, attività profit e iniziative no profit di carattere sociale e di intrattenimento, capaci di creare posti di lavoro per i residenti della zona, hanno reso questo progetto un esempio da esportare in altre città olandesi e non solo.



vrijburcht - amsterdam



Costruito su un’isola artificiale che dista 15 min dalla stazione di Amsterdam, nasce come risposta ad un bando della città di Amsterdam per la selezione di progetti di abitazioni collettive promossi dal basso. Nel 2000 si crea il team di lavoro Vrijburcht che, in collaborazione con l’architetto Hein de Haan dello studio CASA, propone un progetto che ha ben chiari i suoi obiettivi:

  • offrire un’edilizia urbana attraente per le famiglie che abitano in centro città in termini di prezzi ragionevoli e qualità degli spazi;

  • coinvolgere le persone nella progettazione del loro complesso abitativo futuro, in termini di layout, impianti e finiture;

  • creare speciali servizi condivisi ingrado di rendere la vita e le condizioni di lavoro più attraenti e di stimolare l'interazione sociale e culturale.

Il premio per la vincita del bando è un’area dell’isola concessa in affitto per 50 anni, con l’affaccio sul mare. Nel 2003, dopo una fase di progettazione e analisi della fattibilità, sono iniziati i lavori di costruzione ed è nata la fondazione no-profit che riunisce al suo interno tutti i partecipanti al progetto e che ha svolto le funzioni di coordinamento e intermediazione tra i futuri residenti e i professionisti e le imprese.

Vrijiburcht è stato completato nel 2007 e ha al suo interno 52 abitazioni tra appartamenti e spazi lavorativi con una dimensione media di 100m².
40 persone sono impiegate stabilmente nel gestire il complesso abitativo e i servizi che sono stati sviluppati al suo interno, parte di essi coincidono con i residenti stessi che hanno trovato lavoro insieme ad una casa. Oltre alla abitazioni, Vrijburcht comprende tre unità commerciali, due camere per gli ospiti, uno spazio hobby, un locale biciclette, un parcheggio sotterraneo e "De Roef" : case con assistenza per sei giovani con lievi disabilità mentali. Questa iniziativa, presentata da uno dei fondatori di “De Roef” , è stata accolta dal team di Vrijburcht quando il progetto stava ancora prendendo forma, diventando parte delle attività di coprogettazione.

Il cuore di Vrijburcht è il suo cortile con giardino e serra, che è il luogo ideale per cene e feste private, aperte a tutti e anche comunali. Accanto agli spazi e attività dedicati ai residenti, il complesso comprende anche i servizi di rilevanza per il quartiere: asilo nido per 42 bambini, uno spazio daycare, bar con terrazza di fronte al canale, il teatro (che fa anche da sala per le feste), le banchine per canoe e il club di vela. Negli ultimi cinque anni in particolare, il Teatro ha messo a punto un ricco programma di eventi settimanali e mensili, tra cui proiezioni di film, giochi per adulti e bambini, sport, laboratori, teatro e concerti vari, aumentando il carattere di centro culturale e sociale di un complesso nato dove prima c’era l’acqua.

La Vrijburcht Homeowner Association (VHA) ha il compito di coordinare e gestire il complesso di abitazioni e spazi lavorativi e le attività delle aree comuni. La Vrijburcht Foundation ha invece la responsabilità delle aree comuni riservate ai residenti (sale comuni, hobby room, garage, etc.)
La Fondazione Teatro è infine responsabile per gli spazi teatrali e tutto il programma di spettacoli e iniziative locali. Accanto a questi attori principali sono nati negli anni una serie di gruppi promotori, volontari e comitati per l’organizzazione di iniziative specifiche e la cura delle relazioni con il contesto abitativo.

www.vrijburcht.com
Vrijburcht in Co-housing Cultures

HousingLab